ANALISI E PIANIFICAZIONE: risk & security assessment

Shield 4S è una società specializzata nel dare supporto consulenziale in termini di risk management, security management e travel management: ogni attività programmatica, pratica, formativa e operativa ha origine da una accurata e professionale analisi della situazione e delle criticità, una ricognizione dedicata all’analisi e alla pianificazione chiamata – a seconda dell’impostazione – risk assessment o security assessment.
Il risk assessment è una valutazione dei  tre ambiti della safety aziendale (interno, esterno e travel management).
Il risk assessment convenzionale è chiamato a considerare i rischi per la sicurezza presenti all’interno o provenienti dall’esterno dell’azienda; in situazioni particolari, ad esso si aggiunge la valutazione dei rischi che il personale aziendale può correre in occasione di trasferte o soggiorni prolungati in contesti di rischio o pericolo.
Il security assessment è invece la valutazione di tutte le situazioni che coinvolgono la security di un’azienda, in ogni suo aspetto: esso consente di prendere contezza dello stato in cui versano le procedure di sicurezza aziendali (la cosiddetta “valutazione as is“) e di confrontare queste ultime con le best practises indicate dai casi di studio più recenti e performanti.
La fase di analisi è una fase per sua natura preliminare, imprescindibile per una corretta valutazione degli interventi da eseguire.
La pianificazione conseguente è l’opzione che Shield 4S consiglia ai propri clienti al termine dell’analisi complessiva condotta: solo a questo punto è possibile strutturare una mappa di intervento concepita su misura e finalizzata ad affrontare (e risolvere) le problematiche eventualmente emerse.

TEMPI

Generalmente, il periodo di tempo previsto per eseguire un risk assessment o un security assessment varia, a seconda delle dimensioni aziendali e/o dallla complessità delle operations investigate, da uno a tre mesi.

OUTPUT

Gli assessment di Shield 4S forniscono una relazione approfondita sullo stato della security e dei rischi aziendali: è il punto di partenza da cui procedere per progettare interventi e miglioramenti.
it_ITItalian
en_GBEnglish etEstonian it_ITItalian