GESTIONE DEL RISCHIO SUL LAVORO: Risk Management

La gestione del rischio sul lavoro è una pratica di fondamentale importanza, per la vita aziendale e per le ricadute sociali che ha il tema della sicurezza sul luogo di lavoro.
Gli esperti di Shield 4S hanno piena consapevolezza della responsabilità a cui sono chiamati nel momento in cui intraprendono un percorso di risk management: un’attività di supporto consulenziale tesa a valutare e limitare il rischio sul lavoro e nelle aziende.
Il servizio di risk management coinvolge tre ambiti della safety aziendale: risk management interno, risk management esterno e travel management.
I primi due riguardano i rischi per la sicurezza presenti all’interno dell’azienda o provenienti dall’esterno dell’azienda (o dell’attività aziendale).
Il travel management è invece quella parte del risk management dedicata al personale aziendale interno che ha la necessità di recarsi in contesti di rischio sul lavoro: rischio naturale, pericolo per attività umane, contesti dal difficile l’ambiente politico/sociale.
L’obiettivo della consulenza e formazione in ambito di risk management è permettere alle organizzazioni di pianificare a livello internazionale e in maniera continuativa lo sviluppo e l’espansione del business, anche quando esso prevede l’invio del personale all’estero per trasferte prolungate in zone di rischio di Asia, Medio Oriente, Africa, Sud America, Nord America ed Europa.
Gli uomini di Shield 4S hanno una solida esperienza nella gestione di situazioni di rischio e pericolo, maturata durante gli anni di servizio presso le forze speciali militari italiane: grazie ad una profonda comprensione globale della cultura e delle problematiche dei Paesi designati riescono a impostare una copertura professionale e complessiva delle minacce a cui sono esposti i collaboratori, asset e attività.

TEMPI

Quanto tempo occorre per una consulenza di risk management o di travel management?
A seconda dei casi, delle dimensioni fisiche dell’azienda, del numero di dipendenti e collaboratori coinvolti nell’attività aziendale o designati per missioni estere in contesto di rischio e della tipologia di beni da proteggere, la tempistica media va dai 2 ai 5 mesi.
Per le situazioni di travel management Shield 4S è in grado di erogare corsi pratici e intensivi di formazione, in modo da consentire una pronta operatività al personale aziendale.

OUTPUT

Il risk management può essere utile a tutte le aziende: il grado della necessità varia in base alla valutazione del rischio – che può essere effettuata dagli stessi uomini di Shield 4S.
A seconda del rischio aziendale rilevato (basso, medio, alto), comporta l’adozione di misure teoriche e pratiche, di vademecum e di procedure per minimizzare il rischio in tema di sicurezza sul posto di lavoro. 
Ad essi possono essere aggiunte sessioni a diverso grado di intensità di formazione teorica e pratica del personale, anche in strutture dedicate.
it_ITItalian
en_GBEnglish etEstonian it_ITItalian